Abstract:
- Espresso in modo chiaro, breve e coinciso, si suggerisce di eliminare l'ultimo periodo e l'uso della punteggiatura nelle parti rimanenti
Nature based solution per le riduzione degli impatti ambientali :
- E' suggerito che venga anticipato il seguente periodo, in quanto la definizione è una dei primi concetti che è opportuno espletare. Il concetto di "Soluzioni basate sulla natura" (NBS) è stato introdotto verso la fine degli anni 2000 dalla Banca Mondiale \cite{bank} e IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura 2009) per evidenziare l'importanza della conservazione della biodiversità per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici \cite{roux2015}.
L'acquaponica: realizzazione di un nuovo sistema :
Il testo scorre molto fluentemente e gli aspetti trattati sono stati analizzati in maniera chiara ed esaustiva. Si consiglia di effettuare qualche piccola revisione:
- Aggiungere la parola schematica al titolo della didascalia della figura 1 "Rappresentazione di un sistema acquaponico"
- Collocare in una posizione antecedente la figura 3
Rivedere alcuni periodo quali ad esempio il seguente, risulta troppo lungo La logica alla base di questo sistema è quella di sfruttare le risorse condivise tra acquacoltura e produzione vegetale, come acqua e sostanze nutritive, per sviluppare e realizzare pratiche di produzione primaria di alimenti economicamente sostenibili e più sostenibili dal punto di vista ambientale, riproducendo un ecosistema naturale in cui le specie ittiche e i batteri, svolgendo le loro normali funzioni, producono il fertilizzante per la coltivazione delle piante.
Analisi dei risultati e sviluppi futuri
Si consiglia di aggiungere qualche riga in più sugli sviluppi futuri, quali ad esempio anche l'introduzione della lampada ad ozono e come questa tecnologia sperimentata a scala di laboratorio possa essere implementata concretamente ed efficacemente nella scala reale. Nello specifico l'impatto e i vantaggi che potrà apportare nei paesi in via di sviluppo
References